Elenco Caratteristiche >>> Soluzioni Complementari >>> Net@Pro


Net@Pro® Classic supporta le piccole medie aziende manifatturiere nell’organizzazione dei processi produttivi, dalla pianificazione al controllo di fabbrica.
Net@Pro® Classic è il software M.E.S. chiaro e semplice dedicato alle imprese che hanno l’esigenza di gestire la propria produzione, dotare gli operatori di un sistema di raccolta dati intuitivo ed analizzare i dati in tempo reale.

Raccolta dati, avanzamento e monitoraggio
Con Net@Pro Classic le dichiarazioni raccolte on-line dagli operatori o dalle squadre di lavoro vengono controllate e processate interattivamente fornendo dati di consuntivo quadrati per attività dirette e indirette, quantità buone, scarte e non conformi/sospese. Gli ordini di produzione e i dati di base (cicli standard e distinte base) possono essere acquisiti direttamente dall’ERP oppure inseriti e gestiti inNet@Pro Classic.
Nei casi in cui il ciclo di produzione non sia ben definito e nella costruzione dei prototipi, Net@Pro Classic è in grado di rilevare direttamente dal campo le operazioni e i tempi relativi. Con Net@Pro Classic il piano di produzione e ogni informazione pertinente al processo produttivo (ordini, operazioni, materiali, lotti, disegni, controlli, ecc.) vengono distribuiti elettronicamente al reparto: in questo modo ogni risorsa ha tutte le informazioni necessarie al momento giusto, al posto giusto e nel formato giusto.
A seguito delle dichiarazioni di reparto, il piano avanza in tempo reale: l’utente esegue un monitoraggio interattivo di come la produzione si sta svolgendo e di come ogni risorsa contribuisce al suo completamento. I dati della produzione con Net@Pro Classic sono completi e corretti, senza più bisogno di supporti cartacei da compilare e da inserire a fine giornata.

Rintracciabilità e tracking
Net@Pro Classic, sfruttando le potenzialità della tecnologia MES, affianca alla raccolta dei tempi e delle quantità, una gestione completa delle movimentazioni a carico di singoli materiali.
Tutte le movimentazioni, comprese quelle inerenti al materiale in corso di lavorazione (WIP),  sono perfezionate anche per lotto e ubicazione garantendo quindi una precisa rintracciabilità, tracking e valorizzazione. In tempo reale tutte le dichiarazioni sono controllate nella loro correttezza e possono essere trasmesse all’ERP per aggiornare le giacenze.

Dati di Qualità TQM
In accordo con la filosofia Lean, Net@Pro Classic, è in grado di gestire i controlli qualitativi di processo, sia a carico dell’ufficio Qualità sia a carico degli operatori di macchina, utilizzando l’infrastruttura tecnologica del MES.

Manutenzione TPM
Le fermate per manutenzione, sia programmate che a seguito di guasto, sono schedulate come parte integrante del processo produttivo e non più come attività da fare quando il tempo e il flusso operativo lo consentono. Inoltre l’operatore di macchina può essere direttamente coinvolto nella manutenzione in aggiunta al normale personale addetto alla manutenzione.
Note di miglioramento: consentono a chiunque di proporre miglioramenti al processo utilizzando il modello funzionale del workflow. Specifici utenti o gruppi di utenti ricevono tali note e registrano la loro presa visione, inseriscono risposte o ulteriori annotazioni.
Automanutenzione: Per ogni macchina, parte di macchina o impianto viene definito un piano di automanutenzione.
In corrispondenza di specifici eventi o in seguito alla produzione di un determinato numero di pezzi o cicli oppure al trascorrere di un determinato tempo  l’operatore di macchina è infatti tenuto ad effettuare una serie di controlli; gli esiti dei controlli vengono registrati e sono disponibili per la consultazione da parte degli addetti alla manutenzione.
Si può scegliere se il comportamento deve essere solo passivo oppure se lo stesso sistema deve sollecitare l’operatore tramite segnalazioni visive/sonore, invio di messaggi etc.
Manutenzione: Per ogni macchina, parte di macchina o impianto viene definito un piano di manutenzione preventiva da effettuarsi da personale specializzato. In questo caso vengono registrati dal sistema i tempi impiegati, i ricambi utilizzati ed eventuali note descrittive.

Pianificazione
Il MES Net@Pro Classic comprende uno strumento specializzato per la pianificazione e la schedulazione della produzione. Attraverso l’utilizzo del modulo Planner è infatti possibile gestire il delicato equilibrio tra carico e capacità da un lato e sincronizzazione nell’arrivo dei componenti dall’altro. Utilizzando Planner l’azienda è supportata in modo integrato e flessibile in tutte le fasi della programmazione, dalla verifica di fattibilità degli ordini clienti alla schedulazione fine dei reparti produttivi.

Programmazione Operativa
Il responsabile di reparto / linea / cella necessita di un supporto specializzato per la sua quotidiana attività di programmazione operativa.
Il Sequenziatore di Net@Pro Classic consente al capo reparto e/o al responsabile della produzione di determinare manualmente, a partire dal piano proposto dal pianificatore, le migliori sequenze di operazioni sulle varie macchine. Permette la creazione di programmi macchina organizzati efficacemente, valutati a capacità finita permettendo così di attivare e comunicare ai reparti sin da subito il piano di lavoro e le eventuali variazioni.

Gestione Magazzino WMS
Net@Pro Classic dispone di un vero e proprio modulo WMS (Warehouse Management System) integrato alle funzionalità MES. Il modulo è in grado di gestire in maniera ottimizzata tutte le movimentazioni dei materiali (ricevimento,stoccaggio, prelievo per produzione, prelievo per spedizione, packing list)  e di definire la loro precisa ubicazione. Inoltre Net@Pro Classic WMS permette la gestione degli inventari a rotazione con il conseguente contenimento dei costi correlati all’inventario di fine anno.

Real-Time performance dashboard
Attraverso l’innovativo modulo Controller, Net@Pro Classic consente a chi deve sorvegliare il processo produttivo di individuare “a colpo d’occhio” derive e criticità : gauge, istogrammi, semafori e allarmi sintetizzano in maniera grafica intuitiva la situazione produttiva.
Infatti il modulo Controller utilizzando un cruscotto grafico navigabile permette di riepilogare in misuratori grafici i tantissimi dati di dettaglio raccolti da Net@Pro Classic, essere sempre informati attraverso segnalazioni real-time se accade qualcosa in produzione.
L’elevata configurabilità del modulo rende altamente personalizzabile il cruscotto per trasformarlo così nel proprio supporto decisionale quotidiano.

Analisi delle performance
Net@Pro Classic ti permette attraverso un cubo dati di analisi delle performance di impostare reportistica  personalizzata consultabile facilmente, con particolare attenzione alle analisi di area per le diverse direzioni fino ad indicatori sintetici per la direzione generale.
Il modulo costi permette di calcolare i costi di produzione a preventivo, il costo effettivo durante la realizzazione della produzione e la proiezione a fine ordine. I costi sono così gestiti e monitorati costantemente. Nel calcolo del costo industriale è possibile anche valorizzare i costi generali di struttura.

Tecnologia a Supporto
Il Mes Net@Pro Classic è sviluppato in formato client/server a tre livelli (gestione dati, application server, interfaccia utente): è interamente sviluppato in Java (tranne per i tools di integrazione con dispositivi di campo sviluppati in Visual C++).
Ciò garantisce l’indipendenza dalla piattaforma utilizzata (è certificato ed installato su piattaforma Windows, Sun, IBM AS/400, Linux) oltre che dal database impiegato (certificato per Oracle, DB2, SQL Server etc.).
Al fine di garantire la centralizzazione delle informazioni pertinenti a ciascuna componente del floor produttivo, Net@Pro Classic è stato progettato per potersi integrare con qualsiasi impianto e dispositivo hardware.
L’utente ha il vantaggio di poter godere della massima flessibilità nella parametrizzazione dei sistemi e nel trasferimento dei dati.


Elenco Moduli :

  • Entry Point
  • Raccolta Dati, Avanzamento e Monitoraggio
  • Rintracciabilità e Tracking
  • Qualità
  • Manutenzione
  • PianificazioneProgrammazione Operativa
  • Gestione Magazzino
  • Real Time Performance DashBoard
  • Analisi delle Performance
  • Tecnologia a Supporto
  • Integrazione con Business Net

Prerequisiti:

  • Vendite/Fatturazione
  • Magazzino
  • Ordini Clienti / Fornitori
  • Distinta base
  • Produzione
  • Collegamento a Net@Pro Classic